Candidati PD

titoloLISTA

Stefano Aliprandini

20150527_204436_1[1]

« Ci sedemmo dalla parte del torto
visto che tutti gli altri posti erano occupati. »
Bertolt Brecht

Nato a Varese il 26/02/1961

Professione:
Cooperazione sociale: reinserimento lavorativo ed educatore professionale  con gli adulti in difficoltà.

Mi chiamo Stefano Aliprandini risiedo a Somma Lombardo fin dalla nascita. Sono sposato e padre di tre figli.

Ho sempre fatto politica, e ne sono orgoglioso, a partire dalle battaglie per l’obiezione di coscienza e il disarmo degli anni 70 e 80  all’impegno per la prima volta da un anno a questa parte in Consiglio comunale in rappresentanza del PD.

Da 29 anni lavoro nella cooperazione sociale, prima nel reinserimento lavorativo e negli ultimi 15 anni come educatore professionale  con gli adulti in difficoltà.

Per questo ho scelto questa frase di Bertolt Brecht:
“Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati”

Il mio lavoro consiste nel mettersi al fianco di persone  che spesso nei propri percorsi di vita si trovano  dalla parte del torto ad affrontare la malattia, la dipendenza, il carcere, l’emarginazione, il pregiudizio.

Come l’educatore diventa strumento per promuovere il benessere, inclusione, la promozione della persona. Anche l’amministratore della cosa pubblica deve essere strumento al servizio dei cittadini per promuoverne il benessere, l’inclusione  e la partecipazione.

Il pane è un alimento che da qualche anno preparo in casa, ed è un ottima metafora dell’impegno politico della nostra coalizione, la cura nella scelta e nel dosaggio degli ingredienti,  la passione nell’ammalgamarli, la pazienza della lievitazione l’attenzione ai tempi di cottura ed infine la condivisione.

Credo che il partito democratico con le sue donne e i suoi uomini sia ingrediente necessario di questo pane che andiamo  a preparare per nutrire il bisogno di cambiamento e partecipazione che Somma Lombardo esprime.

 

Alessandra Apolloni

IMG_2836 (2)

« Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così.
Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e
incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare,
ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare. »
G. Falcone

Nata il 16/05/1968

Studi:
Laureata in Lettere classiche presso l’Università degli Studi di Milano,

Professione:
Insegno presso l’Istituto Comprensivo di Somma Lombardo dove mi occupo anche di Educazione alla legalità e seguo il progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi

Sono sposata e ho tre figli e un ragazzo in affido parziale.
La motivazione della mia candidatura sta nella frase di Giovanni Falcone:
” Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare. “

Penso che questo sia il tempo della mia vita da dedicare alla mia città; vorrei contribuire al cambiamento per infondere concretamente nuova fiducia nei giovani che incontro quotidianamente: dobbiamo credere che sia ancora possibile sperare in un mondo onesto e in persone disinteressate che si mettano a servizio della collettività per il bene comune. Metto a disposizione le competenze che ho maturato nell’ambito educativo e culturale per fare di Somma una città valorizzata come merita.

 

Veronica Busso

1606325_742623622443937_7110710468727892985_o

«Essere giovani non è un merito,
succede e dura pochissimo»
Emma Bonino

Nata a Gallarate il 10 maggio 1994

Studi:
Studentessa di lingue ed economia presso l’Università Cattolica di Milano.

La frase pronunciata da Emma Bonino: “Essere giovani non è un merito, succede e dura pochissimo.” Proprio questa frase dimostra l’interesse e l’attenzione verso quel che accade attorno al giovane e la sua voglia di cambiare, le cose che fanno la differenza, trasformando un “giovane di passaggio” in un “adulto partecipe” con esperienza.

Uno dei momenti più suggestivi della mia vita che mi ha fatto riflettere sul legame tra nazioni e popoli diversi, è stato durante la mia esperienza in veste di “giovane deputata” UE durante una simulazione di plenaria, un gruppo di lavoro costituito da persone diverse che fanno convergere le proprie idee verso un obiettivo comune.

Il motivo per cui ho deciso di candidarmi con il PD a sostegno di Bellaria è perché credo in un’amministrazione in grado di andare nei dettagli, nel profondo dei problemi esistenti. Niente promesse di facciata, solo trasparenza.

 

Francesco Calò

fra

« Può darsi che non siate responsabili
della situazione in cui vi trovate,
ma lo diventerete se non farete nulla per cambiarla »
Martin Luther King

Nato a Somma Lombardo il 22/05/1982

Professione:
Lavoro presso una nota società metalmeccanica

Sono stato il primo segretario del PD e vedere tutte queste belle facce intorno a me mi rendono fiero del lavoro svolto in questi anni. La mia educazione nello scoutismo mi ha portato a servire la mia città in questi anni.

Credo di aver lavorato tanto in questi 5  anni, come consigliere di opposizione e con gioia di aver dato il mio contributo alla città ottenendo:

  • borse di studio al merito ottenendo l’unanimità del consiglio comunale
  • diminuzione delle spese di rappresentanza di giunta e sindaco ottenendo un taglio del 20%
  • Wi-Fi in biblioteca
  • Diminuzione tariffe mensa a domanda individuale
  • Rimodulazione fasce IMU
  • Potenziamento sistema anti intrusione nelle scuole
  • Proposta di diminuzione delle tariffe mensa scolastica
  • Dotazione del parquet nella palestra comunale (vedi mie proposte sul blog: http://icoloridisommalombardo.wordpress.com)

Ma anche facendo battaglie contro gli sprechi di soldi pubblici o contro la cementificazione di via giusti e in finale sul parco dei divertimenti di via novara

Nei prossimi anni vorrei continuare questo mio impegno in consiglio comunale continuando con entusiasmo ad interessarmi di bilancio, delle nostre scuole e dello sport tenendo come punto di riferimento il sostegno ai bisogni delle famiglie. Il mio guanto, per il lavoro svolto in questi anni si è sporcato, e le mie mani vorrebbero ancora impegnarsi per il bene della città aiutando Stefano Bellaria e il PD a fare quell’opera Straordinaria di Manutenzione Ordinaria.

Ilaria Caniati

10515107_10204775955866316_8976809366779890634_o

« Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o
di chissà quali grandi uomini.
Abbiamo solo bisogno di più gente onesta. »
Benedetto Croce

Nata a Tradate il 21/05/1988

Studi:
Laureata presso la facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali di Varese, Corso di Laurea di Informatica.

Professione:
Lavoro a Milano presso una società di consulenza informatica

Mi candido nella lista del PD e sostengo Stefano Bellaria perché penso e spero che sia ancora possibile partecipare alla vita politica in modo trasparente e pulito, credo che sia veramente possibile fare politica in maniera onesta per il bene del prossimo, nel nostro caso per i cittadini di Somma Lombardo, senza approfittare del ruolo che si ricopre per interessi personali.

Vorrei una politica dei cittadini al servizio dei cittadini!

La trasparenza in politica è un valore fondamentale ed irrinunciabile alla base di tutto. Trasparenza vuol dire anche informazione, che deve essere il più possibile completa e soprattutto corretta, l’essenziale per svolgere questo incarico.

Personalmente non ho esperienza in politica, anche se seguo il circolo del partito democratico di Somma da quasi 4 anni, ma sono certa che chiunque, con un po’ di buona volontà e di impegno possa portare qualcosa di positivo per la propria città.

Per sintetizzare quanto ho detto, ho scelto di presentarmi con una frase pronunciata da Benedetto Croce, una persona che ha creduto fino in fondo nella parità dei diritti:
« Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o di chissà quali grandi uomini. Abbiamo solo bisogno di più gente onesta. »

 

Manolo Casagrande

facebook_1429725204865

« Il cambiamento è una legge della vita
e coloro che si ostinano a guardare sempre solo al passato
o si concentrano unicamente sul presente
possono essere sicuri di perdersi il futuro. »
John Fitzgerald Kennedy

Nato a Somma Lombardo l’08/02/79.

Studi:
Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche nel 2005,
Dottorato in Chimica del Farmaco nel 2008.

Professione:
Marketing manager e  responsabile vendite chimica fine ed intermedi avanzati presso una nota azienda di distribuzione prodotti chimici.

Motivo della mia candidatura: credo in Somma, nella sua gente e nelle sue potenzialità. Credo che l’impegno di ogni cittadino rappresenti un piccolo passo verso il cambiamento e verso il futuro di questa cittá, in primis considerando il mio impegno come servizio nel confronto dei concittadini.
Somma tende al futuro, consapevole delle sue origini, della sua storia, delle sue tradizioni e forte di un fermento culturale e morale che difficilmente trova eguali nella provincia di Varese.

Claudio Casolo

Foto tessera3

« La bellezza salverà il mondo »
Dovstoevskij
e forse anche di più « il bello e il bene »
(azione morale) Simone Weil

Nato a Somma Lombardo il 09/04/1954

Professione:
architetto libero professionista

Chi sono: Claudio Casolo,  sommese di nascita (09-04-1954) architetto libero professionista, milanese d’adozione nel quartiere Isola e qui  con altri cittadini fondatore dell’associazione Isola Pepe Verde che ha salvato l’ultimo lembo vuoto destinato all’ennesimo grattacielo del Garibaldi-Repubblica, spazio che ora è il primo giardino condiviso di Milano.

Questo ha significato la presa di coscienza che se i cittadini hanno un obiettivo fortemente condiviso e hanno un’amministrazione sensibile lo possono concretizzare.

Proprio sulla forza del cittadino di valorizzare e conservare i luoghi della propria identità, credo che anche a Somma Lombardo ci siano situazioni di bellezza condivisa: ad esempio il sistema della piazza Visconti con il castello e il suo parco-le fattorie-la villa Melzi; i pratoni della Valle con la fattoria Visconti, la corona dei boschi della brughiera e il sovrastante dosso alberato; il Ticino con le spiaggette e i sentieri, la vista della corona delle Alpi e il Monte Rosa; la distesa dei boschi della brughiera… e non ultima anche la scuola che sta fuori da questa sala civica e che per mille motivi è fonte di identità comune.

Gilda Leggiero

leggiero

« La semplicità è la forma
della vera grandezza. »
F. De Sanctis

Nato a Somma Lombardo il 03/12/1965

Studi:
Laurea in Pedagogia

Professione:
Docente di Lettere

Ho scelto una frase di F. De Sanctis, scrittore, critico e filosofo che, pur vivendo nell’Ottocento,ha espresso concetti legittimi anche ai nostri giorni. “La semplicità è la forma della vera grandezza”,perché conduce a una vita felice e degna di onestà. lo penso di essere una persona semplice ed è proprio il valore della semplicità che cerco di trasmettere quotidianamente ai miei alunni. Vorrei aggiungere che pure in funzione della frase che ho scelto, mi sento di manifestare il mio appoggio a Stefano Bellaria, perché è un uomo che rispecchia il mio pensiero. Ritengo che solo così potremmo isolare l’intricato e l’eccesso e trovare la vera genuinità.

 

Marta Melato

20150416_162545

 

« Cominciate col fare ciò che è necessario,
poi ciò che è possibile;
e all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile. »
S.Francesco d’Assisi

Nata a Somma Lombardo il  05/07/1953

Professione:
Impiegata, ora in pensione

Vivo a Somma, sono sposata ed attualmente in pensione dopo 40 anni di lavoro come impiegata in un’azienda di Somma Limbardo.

Mi sono proposta, come candidata nella lista del PD, non è la prima volta, per portare il mio piccolo contributo al bene della mia città.

Sostengo STEFANO BELLARIA per la certezza che al centro di tutto c’è la “persona”, ovvero il cittadino con diritti e doveri, ognuno con le proprie idee e convinzioni ma tutti possono tendere al bene comune con la partecipazione e la collaborazione.

Dagli anni ‘80 sono nel volontariato sociale organizzato e metto a disposizione la mia  esperienza verso persone in situazioni di bisogno.

 

Francesco Oldani

Francesco_Oldani

« D’una città non godi le sette o le settantasette meraviglie,
ma la risposta che dà a una tua domanda. »
Italo Calvino

Nato a Milano il 16 aprile 1965

Professione:
Giornalista

Da circa 20 anni, grazie al mio lavoro, ho potuto osservare e divulgare le migliori pratiche organizzative, produttive e di servizio presenti nel mondo dell’impresa e delle organizzazioni complesse.
Vorrei portare nella società civile e nella politica nuovi modelli amministrativi e di governo che sappiano ottenere risultati tangibili. Nel mio obiettivo vi è la volontà di contribuire a tradurre le buone politiche in risultati concreti e utili per l’individuo.

 

Nadia Piantanida

Nadia

« L’albero tende i rami al cielo e le foglie libere al vento,
ma le sue radici sono ben fisse nella terra. »

Nata a Somma Lombardo il 9/4/1950

Studi:
Laurea in Scienze biologiche c/o Universita` Statale di Milano.
Specializzazione post-laurea in Conservazione della Natura e pianificazione territoriale ecologica c/o Universita` Statale di Pavia

Professione:
Ho lavorato 4 anni a Seveso dopo l’evento Icmesa, occupandomi delle commissioni per lo studio dell’evento e il disinquinamento.
15 anni in Regione Lombardia al Servizio tutela Ambiente Naturale e Parchi.
2 anni come dirigente nel Settore Agricoltura della Regione
12 anni dirigente in Provincia di Varese
Ora, in pensione.

Ho praticato volontariato educativo negli anni giovanili come capo scout e da quella esperienza ho imparato a impegnarmi per il bene comune. Anche nella mia professione di esperta in natura ho mantenuto uguale atteggiamento, ponendo la mia competenza al servizio della conservazione dell`ambiente per garantire una buona qualita` di vita.

Per questo mi sono trovata a portare avanti idee e progetti non sempre graditi a tutti, qualche volta precorrendo i tempi. Ho sempre lavorato con caparbietà e tenacia convinta che i buoni progetti alla fine vengono capiti.

Ora, da pensionata, penso di poter mettere al servizio della mia città l’esperienza maturata lavorando negli Enti pubblici.

 

Gianvito Rossi

11117944_10204536690480840_792723461_n

« Dove c’è una grande volontà
non possono esserci grandi difficoltà. »
Niccolò Machiavelli

Nato a Cisternino il 07-08-1984.

Professione:
Operatore aeroportuale

Mi chiamo Gianvito ho 30 anni mi reputo una persona tranquilla e solare. Mi candido perché ho voglia di dare una identità fresca e giovanile a Somma Lombardo. Mi batteró per avere una Somma Lombardo più “civica” senza disuguaglianze sociali.  Inoltre ho a cuore la cura e la tutela del verde dicendo no alla cementificazione e sì alla riqualificazione delle aree dismesse (Consumo zero del suolo).

Sono fermamente deciso di mettere a servizio il mio tempo e le mie energie a favore dei miei concittadini.

 

Gaia Tagliabue

58649_10201197295767212_1220654856_n

« Cosa serve avere le mani pulite
se si tengono in tasca? »
Don Milani

Nata a Somma lombardo il 27/11/82

Studi:
Laurea triennale in scienze internazionali ed istituzioni europee
Laurea magistrale in gestione delle politiche, dei servizi sociali e della Mediazione interculturale

Professione:
Operatrice sociale presso la cooperativa sociale La Fucina a Rho

« Cosa serve avere le mani pulite se si tengono in tasca? » questa frase mi rappresenta, rappresenta la mia vita privata e professionale. Ho sempre avuto la necessità di impegnarmi per migliorare la società e proprio per questo motivo ho intrapreso un percorso di studi che mi permettesse di lavorare nel sociale. Ad oggi, dopo aver conseguito la laurea magistrale in servizi sociali, lavoro in una cooperativa sociale di Rho, la Fucina, che si occupa di giovani, famiglie e infanzia, sia a livello locale, che regionale, che europeo.

Negli ultimi anni mi sono avvicinata alle tematiche delle Politiche giovanili, ho incrementato il mio interesse verso questo settore che spesso è messo in secondo piano, un interesse coltivato a partire dalla preparazione della tesi, e poi a livello operativo, partecipando e scrivendo progetti per il programma youth in action, ora chiamato erasmus+.

La voglia di contribuire nel mio piccolo a rendere più giusta questa società si estende anche al privato. Dall’età di 19 anni mi dedico attivamente al volontariato, prima con gli scout, con il commercio equo solidale e da alcuni anni con emergency. Queste esperienze mi hanno arricchito sia umanamente, che professionalmente.

A Somma porto dei semi, che rappresentano le mie competenze. Competenze nella stesura di progetti in ambito sociale, educativo e culturale, progetti che servono a seminare per offrire delle opportunità di crescita, di miglioramento. La progettualità, se efficace, fornisce ai destinatari della stessa degli strumenti per essere non solo semplici beneficiari, ma protagonisti attivi del cambiamento.

 

Mauro Tapellini

tappellini

« Il mio impegno è per VOI e vorrei che
questo gesto fosse di sprone,
per rispettare l’importanza e il ruolo delle istituzioni nella
“città dell ‘uomo” »
Dionigi card. Tettamanzi

Nato a Somma Lombardo il 04/07/1949

Pensionato dopo 37 anni, di cui 30 presso l’ospedale A. Bellini di Somma, dal 1985 faccio parte del Comitato Pro Ospedale A. Bellini.

Nel 1999 con un gruppo di amici abbiamo costituito un Comitato per l’acquisto di una TAC per l’ospedale.

Sono Consigliere comunale uscente e Vice Presidente del Consiglio, ho scelto la frase: Il mio impegno è per Voi e vorrei che questo gesto fosse di sprone, per rispettare l’importanza e il ruolo delle istituzioni nella ‘ città dell’uomo’ (Dionigi Card. Tettamanzi).

Dopo 4 legislature mi sarei rottamato, ma con l’accettazione dell’amico Stefano Bellaria a candidato Sindaco, mi sono rimesso in pista.

Sicuro di essere da sprone alla forte lista che il P.D. ha messo in campo, con la precisa volontà di cambiamento e di far rispettare il ruolo istituzionale nella ‘città dell’uomo’, perso completamente in 5 anni tra cittadini e amministrazione.

E’ per questo che il mio impegno per Voi è di ridare Somma e Frazioni ai cittadini, dimenticandomi della mia carta d’identità.

 

Lorenzo Todeschini

todeschini

« Non uccidete le differenze culturali,
sono la bellezza dell’umanità »
Amed Ba

Nato a Roncà (VR) il 09/10/1950

Studi:
Diplomato perito meccanico all’ITIS Bernocchi di Legnano

Professione:
Sono arrivato a Somma con la mia numerosa famiglia nel 1956. Ho lavorato alla Jametti di Somma Lombardo e alla Caproni Vizzola, poi incorporata nell’Agusta. In aspettativa sindacale presso la Cisl, ho ricoperto diversi incarichi nei territori delle province di Varese e Milano. Oggi sono in pensione e mi dedico ad attività di volontariato in ambito sociale.

Motivazione:
La mia esperienza in campo sociale si è sviluppata nell’attività sindacale e nell’associazionismo del terzo settore, tranne nel periodo dal 1996 al 2000 quando sono stato chiamato a ricoprire il ruolo di assessore alle politiche sociali nella Giunta di centro sinistra guidata da Claudio Brovelli.

In questo periodo di crisi abbiamo avuto un peggioramento complessivo, ancor prima che economico, sociale e culturale. In generale e quindi, anche a Somma, c’è la tendenza a rinchiudersi sperando così di salvaguardare la propria situazione. Mi riconosco nella frase sopra riportata perché son convinto che le difficoltà si superano insieme, che occorre operare per unire piuttosto che dividere, includere anziché escludere e discriminare. Il P.D. e tutta la coalizione che sostiene la candidatura di Stefano Bellaria hanno steso e condiviso un programma che, se realizzato, darà migliori prospettive di convivenza nella nostra città. Per questo mi sono candidato.

 

Flavio Tortorella

foto

« La vita appartiene ai viventi,
e chi vive deve essere preparato ai cambiamenti. »
Gothe

Nato a Somma lombardo il 05/05/1967

Studi:
Diplomato Perito in Telecomunicazioni all’ITIS Gallarate

Professione:
Dopo il diploma impiegato in una officina meccanica di Somma l.do dal 1990 assunto in Sip, ora Telecom Italia come progettista di reti telefoniche.
Esperienza civica maturata quale componente genitoriale all’interno del consiglio di circolo in qualità’ di Presidente.

“La vita appartiene ai viventi, e chi vive deve essere preparato ai cambiamenti.” Somma Lombardo deve cambiare! Non dobbiamo temere i cambiamenti, i cambiamenti ci permettono di esplorare nuove strade, nuove soluzioni.

Proprio quello di cui ha bisogno la nostra città.

Metto a disposizione la mia esperienza lavorativa sviluppata in un settore innovativo, così come l’esperienza politica maturata in un partito moderno quale e’ il Pd.

Lascia un commento