Intervento Alessandra Apolloni – Consiglio Comunale 19 Aprile 2018

ReportQualche tempo fa è uscito sulla stampa locale un articolo dal titolo “Brava giunta, ma ora servono nuove prospettive”. Se non fosse per l’incipit, il resto della frase potrebbe essere benissimo attribuito all’opposizione. Invece si trattava di un articolo che rimaneggiava alcune considerazioni uscite dal circolo del Partito democratico.
Più volte dai banchi della minoranza ci è stato detto che l’agire politico dell’amministrazione Bellaria è improntato all’ordinario, che manca di slancio. Sono passati quasi tre anni dalla vittoria elettorale e, invece, a parer nostro, indubbiamente la città sta cambiando volto. Con le risorse economiche a disposizione molto si è fatto, mantenendo ciò che si era promesso nella campagna elettorale. Faccio alcuni esempi che abbiamo potuto leggere nella relazione al consuntivo: l’operazione straordinaria di manutenzione ordinaria ci permette di avere scuole più sicure, più efficienti dal punto di vista energetico. L’incentivo alla mobilità leggera attraverso il potenziamento delle piste ciclabili offre la possibilità di godersi meglio la città. E riguardo a questo, il godersi meglio la città e farne conoscere gli aspetti migliori sono obiettivi perseguiti fermamente da questa amministrazione: penso all’evento dello Street food che ha movimentato 15000 persone nel centro di Somma consentendo loro di partecipare a un bel modo di stare insieme in una delle più belle prospettive della città e ai commercianti di promuovere con successo la loro attività. Così come la proficua collaborazione con il consorzio Est Ticino Villoresi e il progetto “Sul filo dell’acqua in Lombardia” cofinanziato da Fondazione Cariplo hanno saputo valorizzare la Bellezza della città in quel meraviglioso sito che è il Panperduto. Tra le varie spese sostenute sottolineo infine quelle per l’avvio del Piano Urbano del Traffico, che mai è stato attuato nella nostra città. Rientra nel desiderio di renderla sempre maggiormente vivibile partendo da una dimensione partecipativa e dall’ottica di una visione complessiva della città. E voglio accennare all’investimento sul futuro della città in termini educativi: la continuazione dell’esperienza del doposcuola per la scuola secondaria di primo grado, il sostegno alla mediazione culturale e la particolare sottolineatura data alla consegna delle borse di studio nella celebrazione della Festa dell’Europa stanno a significare la volontà precisa dell’amministrazione Bellaria di voler far crescere nei suoi molteplici aspetti la città, perché abbia un volto rinnovato non solo dal punto di vista del decoro urbano (a questo proposito cito anche la partenza della riqualificazione dell’illuminazione) ma anche da quello che valorizza la persona, le sue potenzialità e il piacere di vivere in questa città.
Sono solo alcuni esempi che si possono ritrovare nel corposo fascicolo riguardante il consuntivo, ma che ci sembrano rappresentativi del “fare” e dello stile di questa Amministrazione. Quando le ferite ancora rimaste nella città, dovute all’incuria del tempo ma anche alla passata trascuratezza, saranno sanate, com’è volontà di fare di questa Amministrazione, allora potremo serenamente allargare la prospettiva a nuovi progetti, non certo faraonici, ma che abbiano come orizzonte la nostra idea di città: attrattiva, attenta all’ambiente, aperta alle persone, al Nuovo e al Bello. E il Partito democratico in tal senso ha già pronte le idee.

Pubblicato il aprile 22, 2018, in Note con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento